WePlanet è un’iniziativa ecologica che mette in comunicazione aziende e artisti. Le prime fanno da mecenati ai secondi per realizzare grandi globi esposti negli spazi pubblici delle grandi città italiane. Ciascun globo è unico e dedicato a un aspetto specifico della lotta per un futuro sostenibile.
Servizi | Autore |
---|---|
Direzione Creativa | M.Campagnoni |
Design UX / UI | I.Casati |
Web Design | S.Tringali |
Illustrazione | G.Tremolada |
Realtà Aumentata | Octo_Net Startup Innovativa |
Social Media Management | R.Casserà |
Produzione Video | J.Bandieramonte |
Sito web
Per la realizzazione del sito di WePlanet, abbiamo preso ispirazione dai cartelloni con cui Mondadori, main partner dell’iniziativa, l’ha promossa nel 2019. La palette del sito veicola la natura sociale dell’iniziativa e si inserisce su un’interfaccia dinamica.
Per gli artisti che intendono candidarsi per realizzare la propria opera per conto di un mecenate, abbiamo realizzato un applicativo in WebGL che permette di trasformare disegni e schizzi in un modello tridimensionale del globo finito – un vero e proprio rendering automatizzato.
Realtà Aumentata
Per WePlanet abbiamo realizzato due applicativi in Realtà Aumentata. Il primo è nato da un’esigenza tecnica specifica: associare a ciascun globo le informazioni sull’autore e il suo mecenate.
Infatti, le pedane a supporto delle opere non forniscono spazio sufficiente. Per risolvere il problema e dare una dimensione digitale all’iniziativa abbiamo dotato ciascuna opera della propria pagina informativa in Realtà Aumentata. Inquadrando un QR code posto alla base dell’opera con il proprio smartphone, gli spettatori visualizzano tutte le informazioni, proiettandole attorno al globo che hanno davanti.
Il secondo applicativo AR è invece relativo al prototipo di un’opera specifica, progettata da Octo_Net in collaborazione con l’ente di formazione IFOA. Il progetto prevede la costruzione di un globo cavo al cui interno una proiezione olografica avvia uno storytelling sul riscaldamento globale. Inquadrando il globo con la fotocamera dello smartphone, lo spettatore viene guidato da un interfaccia in AR nella ricerca di marker nascosti nell’ambiente circostante, attraverso i quali visionare diversi finali possibili.
Creatività Pubblicitaria
Tra le iniziative promozionali che abbiamo messo in campo per generare awareness intorno all’iniziativa, c’è la campagna 17 Global Goals.
Si tratta di una serie di creatività caratterizzate da uno stretto dialogo tra copy e immagine, nella più classica tradizione della cartellonistica pubblicitaria. Ognuna di esse è dedicata ad uno dei 17 obiettivi per un futuro sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.
Foto & Video
Tra le creatività realizzate per promuovere l’iniziativa c’è un teaser video.
Una produzione d’impatto per illustrare l’iniziativa e incuriosire il pubblico.