La Realtà vista da un’altra prospettiva…
L’intensa attività di ricerca e sviluppo ci ha permesso di realizzare alcuni prototipi interattivi in Realtà Aumentata. Le demo realizzate possono essere destinate a diversi Settori e Campi Applicativi, come quello Industriale, della Manutenzione. Poter accedere ad informazioni e contenuti in AR è utile per: ottimizzare i processi produttivi e di manutenzione, consultare manuali tecnici o per la formazione del personale. La Realtà Aumentata è fruibile tramite tablet o smartphone.
I vantaggi
– Migliora il processo di apprendimento: la Realtà Aumentata utilizza il metodo di apprendimento attivo, che consente agli allievi di apprendere più rapidamente e più efficacemente. Proiettando direttamente le istruzioni in sovraimpressione i lavoratori possono effettuare prove pratiche nel loro contesto reale e quindi ricordare i procedimenti più facilmente.
– Rapida ottimizzazione dei processi: migliora i processi di manutenzione e di ispezione grazie a istruzioni digitali in tempo reale sull’oggetto, la macchina o l’ambiente.
– Migliora la produttività: risparmi tempo e aumenti la produttività tramite l’uso di checklist e report digitali valutati e monitorati anche da remoto. Ridurrai i costi di trasporto, i tempi di fermo e le competenze degli esperti diventeranno accessibili a tutti.
– Collaborazione a distanza più efficiente: la visualizzazione e l’interazione in runtime di oggetti tridimensionali a distanza consente di mostrare e far comprendere più rapidamente lo stato avanzamento lavori, effettuare verifiche funzionali a distanza, prendere decisioni condivise evitando fraintendimenti e perdite di tempo.