Due tecnologie per aumentare le vendite Ecommerce

Per aumentare le vendite Ecommerce è fondamentale ricordarsi che non esiste una formula magica: il numero di articoli che vendi è e resta il prodotto di diversi parametri come il tasso di conversione tra visitatori e clienti, la qualità della customer experience e l’engagement dei clienti con i prodotti.

Oggi voglio parlarti di come due tecnologie possono fare la differenza nel soddisfare questi parametri. Sto parlando di Realtà Aumentata (di cui ho già parlato qui) e Shopping Live Streaming.

Se pensi che si tratti di tecnologie interessanti ma ancora poco percorribili, devo dissentire: diverse aziende le hanno già implementate con risultati notevoli che oggi ti racconto.

Se su questo sei d’accordo ma credi che richiedano investimenti troppo onerosi, grazie a questo articolo ti ricrederai: ti mostrerò come qui in Octo_Net abbiamo trovato modi  economici per implementarle e mettere queste tecnologie al servizio di piccole e medie imprese.

Aumentare le vendite Ecommerce con la Realtà Aumentata

Per Realtà Aumentata intendo un arricchimento digitale dell’esperienza fisica, non la creazione di un intero ecosistema digitale. Mi riferisco – per capirci – a un’applicazione come Ikea Place, con cui puoi posizionare mobili e oggetti del catalogo Ikea nel tuo salotto attraverso la camera dello smartphone.

La Realtà Aumentata risolve un problema reale del commercio online: compensa quell’impossibilità di interagire con il prodotto che, secondo Eurostat, tiene molte persone ancora lontane dagli Ecommerce e dentro gli store fisici.

Per alcune classi di prodotti, il problema è particolarmente acuto. Nel caso della cosmesi, ad esempio, è ovvio che anche la miglior descrizione del prodotto presente sulla pagina dell’ecommerce non può rispondere a domande determinanti come ‘mi starà bene questo rossetto?’ o ‘Quale sfumatura si intonerà di più con la mia carnagione?’

Sephora questo problema l’ha risolto con il suo Virtual Artist già nel 2017. Si tratta di una funzione dell’app di Sephora basata proprio sulla Realtà Aumentata, che consente alle clienti di provare vari articoli di make- up sul proprio viso. Ti scatti un selfie, applichi il trucco, valuti il risultato e acquisti direttamente dall’app.

Con questa innovazione, Sephora è riuscita a ridurre i resi e a customizzare la customer experience – oltre a creare un po’ di sano User-Generated Content sui social network. L’impatto effettivo della tecnologia sulle vendite è difficile da stimare, ma è un fatto che le vendite online sono aumentate del 22% nel 2018.

Qui nel nostro laboratorio di Via delle Foppette a Milano, dove ha sede Octo_Net, abbiamo trovato un modo per rendere questi applicativi facili da installare direttamente sul tuo e-commerce. No app, no codici informatici, nessun mal di testa. Solo tecnologia ready to use, direttamente sul tuo sito, anche se non se non hai i budget di Ikea o Sephora. Interessante, non credi?

Livestream shopping: tra acquisto impulsivo e assistenza al cliente

Si tratta di una nuova tecnologia che combina ecommerce e intrattenimento. Nata in Cina grazie a grandi piattaforme del commercio online come Tmall e AliBaba, nel solo 2019 ha generato vendite per 66 miliardi di dollari.

La formula cinese è semplice e in Occidente è stata importata da Tommy Hilfiger: la piattaforma di eCommerce o il singolo brand ingaggiano influencers per condurre live streaming dove parlano di uno o più prodotti, proponendo offerte e rispondendo alle domande degli utenti collegati, che possono acquistare i prodotti in diretta con un solo click.

In Italia, questo modello è stato adattato da Motivi, che da giugno 2020 organizza sessioni di livestream shopping in cui le sue commesse illustrano la collezione e fanno da consulenza alle clienti collegate via chat. A differenza dell’approccio cinese, più legato all’influencer marketing e mirato all’acquisto impulsivo, quello di Motivi porta online quell’assistenza, cura e fidelizzazione che fino a poco tempo fa erano impossibili fuori dagli store fisici.

Quella che noi di Octo_Net stiamo sviluppando è una versione decisamente più facile da implementare e che può essere messa a disposizione di chiunque abbia un sito web, non per forza un Ecommerce, e voglia utilizzare delle soluzioni per migliorare le vendite, anche da remoto, in modo decisamente veloce, istintivo, efficace. Uno strumento che ha come scopo quello di sorpassare i limiti della distanza e del negozio fisico, pur mantenendone l’aspetto umano, che ritengo sia il modo migliore di fare attività di vendita e in generale di costruire relazioni con i propri clienti.