Il futuro, è sulla punta delle tue dita.
Sentiremo sempre di più parlare – o forse è meglio dire… MI sentirete sempre di più parlare! – di virtual experience, shopstreaming, 3D videography, etc.etc… Cosa significa?
Significa che il futuro, va verso 5 direzioni, interconnesse l’una all’altra. Vediamole…
1) Virtual Experience Economy La realtà aumentata sarà quello che oggi è una carta bancomat: una tecnologia ovvia. L’utilizzo sarà così massiccio che tutti i marketer ne avranno comprese le potenzialità, e la sfrutteranno. In un mondo dove occorre re-inventare ogni anno le customer experience, e in cui la scarsa propensione (o i divieti) agli spostamenti, tecnologie come queste si renderanno sempre più indispensabili.
2) Shopstreaming No, non è una televendita: significa connettersi a un e-commerce e prenotare la consulenza di un assistente / venditore in video streaming. Se il negozio online sostituisce il negozio fisico, non è detto che si debba sostituire il commesso, specie se è un bravo venditore. Ecco la soluzione cari retailer!
Sono 5 le nuove direzioni tecnologiche e sono interconnesse tra loro.
3) Virtual Companion Assistenti virtuali? Naaaaa… quelli ci sono già, si chiamano chatbot, e quando sono configurate male sono davvero odiose. Qui parliamo di presenze digitali dall’aspetto umano, a volte sotto forma di ologramma. Paura eeeh? Dipende: e se negli uffici pubblici le impiegassero per fornire informazioni generiche? Magari si potrebbe gestire meglio le risorse umane di quell’ufficio e dare un miglior servizio ai cittadini… no?
4) M2P ÈÈÈÈ? Mentor to Protegé. Si esatto: quella funzione che mette in contatto l’allievo con il suo insegnante. Un’abitudine a digitalizzare i processi si è già diffusa da molto tempo (ero Montréal nel 2010 e prendevo lezioni di inglese su skype da un tizio a Vancouver…), ma ora siamo di fronte alla creazione di sempre più estesi habitat digitali della diffusione del sapere. Nascono atenei, scuole di qualunque tipo, e la crescita non accenna a fermarsi.
5)Assessment Digitale La valutazione delle attitudini delle persone, acquisirà sempre più importanza rispetto alle cosiddette hard skills. Il motivo? Valutare le soft skills offre maggiore capacità predittiva sul rapporto lavorativo che si avrà con una persona. Oggi esistono diverse piattaforme online che sono in grado di offrirne uno screening molto accurato. Ops… una di queste l’abbiamo sviluppata in Octo_Net, eccola qui: www.mitonline.it
Siamo tutti su un treno in corsa, che cambia continuamente colore, schizza navigando tra i più molteplici territori e non accenna a fermarsi. Noi non ci schianteremo, se governeremo i suoi mutamenti.